Categorie

martedì 31 maggio 2016

"Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand




Cyrano Ercole Saviniano signore di Bergerac è un cavaliere che vive nella Francia della prima metà del 1600.
E' spadaccino formidabile, uomo indipendente e sopratutto poeta sopraffino.
Peccato che abbia un naso "importante".

lunedì 30 maggio 2016

Chiamati come Maria a fare Comunità (Riunione del 28 Maggio 2016)



CHIAMATI A FARE COMUNITA’
COME MARIA
Passi:
Gv 2, 1-11   At 1,6-14
Giaculatoria:
O Maria, manifesta la tua presenza materna nella Famiglia e nella Comunità
S. Rosario: 2 Mistero gaudioso e 3 glorioso
"Maria nel Vangelo:
1) ha avuto una famiglia: visse a Nazaret con Giuseppe e Gesù
2) ha fatto il suo apostolato nella famiglia, ha portato la gioia alla famiglia di Elisabetta ed agli sposi a Cana
3) è stata nel Cenacolo con la famiglia di Gesù, la comunità dei discepoli voluta da Cristo come realtà di comunione, di fratemità, di preghiera"

venerdì 27 maggio 2016

Santissimi Corpo e Sangue di Cristo 29 Maggio 2016


«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo, dice il Signore, se uno mangia di questo pane vivrà 
in eterno»

(Letture bibliche: Gn 14, 18-20; Sal 109; 1Cor 11, 23-26; Lc 9, 11-17)



La scorsa settimana abbiamo celebrato la solennità della SS. Trinità, un vero e proprio atto di fede, per noi che abbiamo bisogno di toccare e vedere per credere. La Chiesa allora, prontamente, risponde al bisogno dei suoi fedeli, celebrando la solennità del Corpo e Sangue di Gesù. 

venerdì 20 maggio 2016

Santissima Trinità 22 Maggio 2016



«Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, a Dio, che è, che era e che viene»

(Letture bibliche: Prv 8, 22-31; Sal 8; Rm 5, 1-5; Gv 16, 12-15)


Quando sentiamo parlare di qualcuno come di una grande personalità, sorge in noi il desiderio di conoscerlo. Celebrare la SS. Trinità sollecita in noi questo desiderio e vi risponde, perché Dio fa sempre il primo passo verso di noi. 

martedì 17 maggio 2016

"Valiant Hearts" ovvero come imparare la storia tramite un videogame...




Durante la Prima Guerra Mondiale, sullo sfondo del fronte occidentale, quattro storie si incrociano.  Emile e Karl cercano di tornare vivi dalle loro famiglie mentre Freddie cerca vendetta ed Anna invece,alla ricerca del padre, dona il suo aiuto ai soldati feriti.

sabato 14 maggio 2016

Domenica di Pentecoste 15 Maggio 2016


«Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore»

(Letture bibliche: At 2, 1-11; Sal 103; Rm 8, 8-17; Gv 14, 15-16. 23-26)


Durante il tempo pasquale la liturgia ci ha fatto meditare sulla presenza del Risorto nella Chiesa, sul dono dello Spirito, sulla Chiesa in quanto segno e annuncio della vita nuova nata dalla Pasqua del Signore e in questa solennità di Pentecoste, finalmente, ci presenta questa nuova realtà della Chiesa, frutto della Risurrezione e del dono dello Spirito.

venerdì 6 maggio 2016

Ascensione del Signore 8 Maggio 2016


«Andate e ammaestrate tutte le nazioni, dice il Signore. Ecco: io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»

(Letture bibliche: At 1, 1-11; Sal 46; Eb 9, 24-28. 10, 19-23; Lc 24, 46-53)



L’insieme delle letture invita ad andare al di là dell’avvenimento dell’Ascensione descritto in termini spazio-temporali: l’elevazione al cielo del Signore risorto, i quaranta giorni dopo la Pasqua, sono solo un modo per indicare la conclusione di una fase della storia della salvezza e l’inizio di un’altra. 

martedì 3 maggio 2016

Una visita al Museo Van Gogh...




Nei giorni scorsi, come molti di voi sanno,  sono stata ad Amsterdam in occasione di un gemellaggio corale. Il tempo non era dei migliori (sembra che ci sia sempre un fastidiosissimo vento) e quindi, per salvaguardare le nostre voci, il "giro turistico" si è limitato all'essenziale.

domenica 1 maggio 2016

Chiamati alla santità da Maria (Riunione del 30 aprile 2016)


chiamati alla santità da maria


Regalità di Maria e Affidamento (22 agosto)


Passi:                        Sal 44,10
Is 9,1-6
Sal 112,1-8
Lc 1,26-38

Giaculatoria:

“Ti salutiamo, Regina umile e gloriosa”


Oggi è ancora una nuova occasione di vivere l’incontro con Maria, per conoscerla, amarla come madre e capire ancora una volta che Lei è la via più veloce e dolce per giungere alla nostra felicità.
Chi di noi non spera in una vita piena di felicità e di pace? E noi, che crediamo in Gesù, abbiamo l’occasione di conoscere e far conoscere Maria come la madre più tenera del mondo.

Oggi contempliamo insieme la figura di Maria Regina, come nel quinto mistero glorioso. Anche in quest’occasione dobbiamo fare un piccolo sforzo per capire meglio cos’è la regalità in Maria: non è un titolo, un mezzo per comandare, un modo per apparire distante dagli altri; è Regina perché è Madre, è serva amorevole, guida e discepola di Gesù e perché ha sempre portato con sé e dentro di sé Dio.

E ancora, la regalità materna di Maria è la stessa regalità alla quale, per mezzo del Battesimo, anche noi siamo chiamati. È la santità di cui tanto si parla e che tanto sembra lontana dai nostri standard (perché il santo è santo, lui è diventato santo perché è speciale, cosa c’entro io con lui?), quella santità che è anche regalità, perché, vivendo in comunione con Dio, vivendo il Vangelo, accompagnando nel nostro cammino chi entra a far parte della nostra vita, siamo santi com’è santo Gesù, siamo Re e Regine come sono Re e Regina Gesù e Maria.


Riflettiamo

Allora, noi, proprio noi riuniti qui, abbiamo un dono che ci permette di vivere al meglio la maternità e la regalità di Maria: la consacrazione al suo Cuore Immacolato, che è l’affidamento totale di noi stessi alla nostra mamma celeste.
Facciamo un esercizio: ricordiamo il momento della nostra consacrazione. Come ci siamo preparati? Qual era il desiderio che ci ha spinto a consacrarci?
E per chi non è ancora consacrato: c’è qualcosa della mia vita che voglio affidare all’amore del Cuore di Maria?


Importante. Queste tappe dello schema mariano, del quale manca ancora l’ultima giornata, ci danno una grande consolazione: la nostra vita potrà essere piena di batoste, difficoltà, dispiaceri; ma niente, niente mai potrà essere più grande dell’amore che Maria prova per noi. Questo non dovete dimenticarlo mai: nel nostro cuore possiamo mantenere la speranza di non essere mai dimenticati; siamo amati, cercati, considerati, rispettati e voluti.