Categorie

sabato 30 aprile 2016

Invitati ad entrare nella Casa del Padre come Maria (Riunione del 23 Aprile 2014)

INVITATI AD ENTRARE NELLA CASA
DEL PADRE COME MARIA


Maria assunta in cielo (15 agosto)

Passi:                   Ap 11,19a;12,1-6a.10ab
                             Sal 44,10-12.15 
                             1 Cor 15,20-27a 
                             Lc 1,39-56

Giaculatoria:

“Risplende, Signore, la Regina alla tua destra”

Nel momento in cui Maria viene assunta in cielo in anima e corpo avviene la piena unione tra la madre e il Figlio Gesù.
Maria è accolta in cielo così come lei in ogni momento della sua vita ha accolto la Parola di Dio.

L´Assunzione di Maria ci rimanda al momento pasquale: la Madonna giunge nel luogo che Gesù ha preparato per tutti noi con la sua morte e resurrezione: “Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò perché siate anche voi dove sono io” (GV 14, 2-3).
Noi cristiani abbiamo la possibilità di risorgere se ascoltiamo e viviamo la parola di Gesù. Maria attraverso l´Assunzione in cielo risorge con Gesù e viene glorificata, il suo corpo non conoscerà la corruzione, perché nella sua vita accolse la Parola di Dio sia nel cuore che nel grembo.
L´Assunzione è il coronamento della vita di Maria, della sua vocazione unica a essere la Madre di Dio, è il coronamento della sua fede.
Maria è segno di sicura speranza e consolazione; è Chiesa pienamente salvata dalla corruzione.


Riflettiamo insieme..

Siamo capaci di accogliere sempre la Parola di Dio nella nostra vita e di metterla in pratica come Maria? Quando troviamo maggiori difficoltà? Ci impegniamo per superarle?


Durante la settimana..

Andiamo a “trovare” Maria.. dedichiamo del tempo alla contemplazione di un´immagine della Madonna andando in una chiesa, fermandoci davanti ad un altare dedicato a lei lungo una strada, contemplando una sua immagine dataci durante l´esperienza comunitaria.. affidiamoci a lei e sentiamoci liberi di confidarle i nostri dubbi, le nostre preoccupazioni ma soprattutto chiediamole il sostegno per la realizzazione di ciò che di buono ci sta a cuore.


Preghiera

Dio onnipotente ed eterno che hai innalzato alla gloria del cielo in anima e corpo l´Immacolata Vergine Maria, madre di Cristo, Tuo Figlio, fa che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con Te, nell’ unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen


Nessun commento:

Posta un commento