Categorie

martedì 12 aprile 2016

Chiamati a donarsi come Maria (Riunione 19 marzo 2016)

CHIAMATI A DONARSI COME MARIA



Decima giornata: Pentecoste

Giaculatoria: 
·        Madre che hai implorato il dono dello Spirito Santo, prega per noi
·        Madre orante nel cenacolo, prega per noi



Rosario: III mistero glorioso

Iniziamo con una domanda. Secondo voi, dopo la morte di Gesù, Maria ha ancora un ruolo importante? Se sì, quale?







At 1, 13-14

La madre di Dio inizia così il suo ruolo di Madre della Chiesa: con la sua presenza è il cuore della prima comunità cristiana. La tiene unita, la sostiene e soprattutto la conduce alla preghiera. Colei che nello Spirito Santo aveva dato loro Gesù, prepara gli apostoli (e tutti noi) ad ottenere la pienezza della Pentecoste.

 At 2, 1-11
Gv 20,19-23

L’illuminazione dello Spirito, consente sia a Maria che alla Chiesa nascente di essere testimoni profetici di ciò che Dio ha fatto per il suo popolo. Il giorno della Pentecoste, lo Spirito Santo rende i DISCEPOLI in preda al timore dei coraggiosi APOSTOLI.






Lo Spirito Santo ci viene donato direttamente da Gesù. Pensiamo a quel giorno in cui fu crocifisso, quando ormai stremato, abbassò il capo e spirò. Ecco quel “soffio”, l’ultimo, è lo spirito che ci dona.
La cosa più straordinaria di tutte è che questo è un dono che si trasforma in dono (scusando il gioco di parole!). I carismi datici dallo Spirito Santo morirebbero se non li rivolgessimo all’esterno; non avrebbero modi di attuarsi e, forse,  sarebbero inutili.

Sappiamo riconoscere i nostri carismi?
Li abbiamo saputi usare?

Ricordiamoci: Dono che diventa dono, che diventa altro dono… e così all’infinito.





Nessun commento:

Posta un commento