Categorie

martedì 17 novembre 2015

"Stand by me" ovvero "crescere è un viaggio che si fa insieme"





•Regia: Rob Reiner
•Attori: Will Wheaton; River Phoenix; Corey Feldman; Jerry O'Connel
•Anno: 1986
•Genere: drammatico-    avventura (per tutti)
•Musiche: Jack Nitzsche
•Colonna sonora principale: Stand by me Ben E. King

"Stand by me-ricordo di un'estate" è un film tratto da " Il corpo" (The body) uno dei libri di Stephen King. 

Creativo e divertente il  lungometraggio narra l'avventura di 4 amici dodicenni che vivono
nella cittadina di Castel Rock nell'Oregon con passioni, gusti e caratteri diversi che vanno alla ricerca di un cadavere di un ragazzo fuori cittá per riscattarsi come eroi.

Durante l'avventura i quattro amici maturano e fanno esperienza di ció che affrontano.

Il film mi ha colpito molto: mi sono piaciute le vite mondane dei protagonisti e i loro dialoghi apparentemente inutili nel film ma molto pieni di informazioni che formano il personaggio, e sono proprio questi discorsi "inutili" che ti rendono partecipe delle loro vite.


Le vite familiari dei personaggi sono diverse e tutte presenti tra gli amici e le persone che ci circondano: il padre che non è mai a casa, il familiare morto in guerra, i genitori divorziati ecc... 

Il rapporto unito tra di loro porta sempre a eventi fraterni e amichevoli che arricchiscono il film. 

Per parlare della fantastica atmosfera che il regista è riuscito a creare partirei dalle musiche bellissime come: Lollipop, Great Balls Of Fire, Everyday ecc... che rallegrano tutta la storia. 

I paesaggi incontaminati e la costante presenza della ferrovia sono due accostamenti contrari ma che insieme stanno bene. I protagonisti viaggiano lungo la ferrovia e ció li rende legati verso casa come delle briciole di pane. È davvero un bel film.

Il film insegna come un'amicizia o un rapporto, anche se breve, puó essere significativo nella vita di una persona e come noi dobbiamo ringraziare ed essere felici per il tempo passato con un caro o con un amico e mai disperarsi per il tempo che non potremmo piú trascorrere con quella persona. 

Sono sicuro che è un film che sicuramente non potete farvi sfuggire!



P.S. L’articolo di oggi è stato curato da Leonardo Recupero.

Nessun commento:

Posta un commento