Categorie

martedì 19 luglio 2016

"Persepolis" di Marjane Satrapi





Marjane Satrapi è una bambina curiosa ed intraprendente che vive, alla fine degli anni 70, a Teheran con i genitori che fanno parte della borghesia colta del paese. Infatti studia alla scuola francese. Nel  1979 però il suo mondo cambia: lo Scià Reza Pahlavi lascia il paese e si instaura la Repubblica Islamica.

Per Marjane inizia un periodo difficile: nel paese vige la Sharia più rigida e il suo carattere e la sua educazione vanno pesantemente a sbatterci contro.

La guerra che di lì a poco si instaura con il confinante Iraq di Saddam chiaramente non migliora la situazione e così i genitori di Marjane (che nel frattempo ha compiuto 13 anni) prendono una decisione difficile: mandarla a studiare a Vienna, contando sull'ospitalità di una amica di famiglia....


"Persepolis" è il titolo di una graphic novel di Marjane Satrapi pubblicata in francese nel 2000 (in Italia nel 2003) dalla quale, nel 2007 è stato tratto un film di animazione presentato al Festival di Cannes e, l'anno successivo, candidato agli Oscar.

Persepoli è il nome dell'antica capitale del regno sasanide di Persia (lo stesso, per capirci, che ha combattuto contro i Greci a Maratona) e, secondo me, il nome non è stato scelto a caso.

Racconta la grande ricchezza culturale e storica di un paese come l'Iran la quale (secondo l'autrice) vive ora un periodo di chiusura che, in un certo senso, la offende.

Come avrete sicuramente capito la storia è autobiografica. Marjane racconta quello è che anche una sorta di romanzo di formazione a fumetti. 
Vedremo infatti Marjane cresce lontano dalla sua famiglia, fare le sue esperienze di vita, combattere contro le delusioni , tornare a casa (ma qual è ora la sua casa?) e poi ripartire.

L'Iran com'era e come è, l'occidente liberale e democratico con i suoi pregi ed i suoi difetti, la guerra interna ed esterna tra due mondi, Oriente ed Occidente in cui, per motivi diversi, non riesce a riconoscersi.

Il film riprende bene lo spirito e lo stile del fumetto ( nel quale è spiegato meglio il background storico). Nonostante i temi siano tanti ed importanti, essi sono raccontati con molto senso dell'umorismo e leggerezza. Vi farete anche molte risate!


Piccoli modi di aggirare il regime....

Un aspetto fondamentale è il rapporto con la famiglia e sopratutto con la nonna paterna. Lei è la figura che forse il meglio incarna il sogno di Marjane di conciliare il vecchio e il nuovo.
La nonna di Marjane infatti è un esempio di emancipazione femminile, di coraggio e di saggezza.
Oltre che di sani rimproveri!




Qui potete trovare tutto quello che vi serve.
Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento