Categorie

martedì 5 luglio 2016

"To the moon": un piccolo gioco con una grande atmosfera



La dottoressa Eva Rosalene e il dottor Neil Watts si presentano in casa dell'anziano Johnny Wyles, ormai prossimo alla morte.

I due dottori appartengono alla Sigmund Agency of Life Generation, una società che offre ai suoi clienti la possibilità di esaudire un loro desiderio, attraverso l'impianto di ricordi artificiali. Dato che queste memorie andrebbero in contrasto con le vere convinzioni del paziente, il procedimento viene effettuato soltanto su persone a cui resta poco tempo da vivere, in modo da garantire loro una morte serena e senza rimpianti.

Eva e Neil hanno il compito di esaudire la volontà di Johnny: effettuare un viaggio sulla Luna. Per poter svolgere il loro lavoro, i due dottori hanno bisogno di conoscere il motivo alla base di questo inusuale desiderio e per farlo dovranno addentrarsi nei meandri della memoria di Johnny, ricostruendo la sua vita e il suo amore per la moglie River.


Dopo avervi raccontato una trama come questa che gioco vi aspettereste?
Uno sci-fi pieno di effetti speciali con grafica pompata a palla probabilmente...e invece no!

Vi ritrovate con una sorta di giochino 16 bit che girerebbe persino sul Super Nintendo del 1995!

A parte gli scherzi, abbiamo a che fare con un piccolo puzzle gaming  del 2011 sviluppato dalla FreeBird Games in cui però i dialoghi e le musiche la fanno da padrone.

Intendiamoci, i puzzle sono di una semplicità disarmante (sono intuibili persino da me).
Quello che interessa agli autori è farci concentrare sui dialoghi e farci prendere dalla storia la quale è raccontata in modo magistrale con tanti piccoli colpi di scena.

Riuscirete anche a farvi 4 risate perche Eva e Neil sono la quintessenza della "strana coppia" (tanto cinico lui quanto determinata lei).

Vi divertirete a trovare le decine di citazioni presenti nel gioco e sopratutto (ve lo dico subito) vi commuoverete fino alle lacrime per il finale...anche grazie alla bellissima colonna sonora originale scritta  da Kan Gao (che è anche l'autore della sceneggiatura) e da Laura Shigihara di cui avete un estratto nel video sottostante.

"To the moon" lo trovate su Steam al modicissimo costo di 8 euro.
8 euro per una bellissima avventura emotiva che vi terrà attaccati allo schermo.




1 commento:

  1. Adesso devo per forza andare su Steam e comprarlo di corsa: non importa la qualità grafica, ma il "cuore del gioco". La trama è stupenda e la melodia pure. Adesso mi tocca solo giocarlo! :P

    RispondiElimina