Categorie

sabato 20 ottobre 2018

XIX Domenica del Tempo Ordinario Anno B


«Il Figlio dell’uomo è venuto per servire 
e dare la propria vita in riscatto per molti.»


(Letture bibliche:Is 53,10-11; Salmo 32; Eb 4, 14-16; Mc 10,35-45)


Com'è che si dice di uno che non capisce qualcosa neanche se gliela spieghi cento volte? Ah, che "è di coccio". Beh, nel Vangelo di oggi Giacomo e Giovanni sono proprio l'emblema di questo modo di dire.  Gesù aveva già messo in chiaro cosa fosse "il potere", eppure loro continuano. Non solo sono di coccio, sono proprio impuniti!

Vogliono stare "alla destra ed alla sinistra" di Gesù. Nientemeno!

mercoledì 17 ottobre 2018

YOUR NAME. di Makoto Shinkai (2016)



Giappone 2010. Nel piccolo paese rurale di Itomori vive Mitsuha Miyamizu, studentessa delle superiori. Mitsuha vive con la sorellina e la nonna, sacerdotessa del locale tempio shintoista. la sua vita quindi è inquadrata in tutta quella serie di regole e regolette proprie di un piccolo paese tradizionalista. 
E ovviamente questo ambente a Mitsuha sta stretto.
Contemporaneamente a Tokio vive Taki Tachibana, anche lui studente liceale con un lavoro part time completamente immerso in quella che è la vita di una metropoli come è la capitale del Giappone.

I due non sembrano avere niente in comune se non l'età, ma un evento misterioso li costringerà a vivere l'uno dei panni dell'altra.

sabato 13 ottobre 2018

XXVIII Domenica del Tempo Ordinario anno B


«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.»


(Letture bibliche: Sap 7,7-11; Salmo 89; Eb 4, 12-13; Mc 10,17-30)



Una volta qualcuno mi disse: "Stai attenta a cosa chiedi al Signore...perchè è capace che ti esaudisce!" e credo che sia proprio questo quello che accade al giovane di cui leggiamo nel Vangelo di oggi.

Ebbene sì, la Parola di Dio è "viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio"! Quando pensi di averla in pugno ecco che ti sconvolge la vita e ti mette di fronte alle tue contraddizioni.